top of page

Il Majatica Jazz Festival nasce sostanzialmente da due esperienze progettuali differenti che si uniscono. La prima è quella di una residenza artistica permanente tra performance e improvvisazione contemporanea e la seconda è l’esigenza di interpretare i luoghi attraverso la loro sonorizzazione con un approccio sinestetico. I suoni come metafore della visione all’interno di un arco temporale, si mettono a confronto con i codici dell’arte e con la potenza della natura.

La Nostra Storia

Majatica Jazz Festival, nato nel 2017, prende il nome dall’ulivo che nasce sulle colline di Ferrandina per promuoverne la conoscenza e farne apprezzare le qualità, insieme alle bellezze storico-paesaggistiche del territorio.
Il festival è l'occasione per ospitare i grandi artisti del panorama jazz italiano e non solo.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è sostenere e favorire la promozione di iniziative culturali di valorizzazione del proprio territorio e dell'oliva Majatica attraverso la realizzazione di un network di azioni congiunte e di eventi culturali integrati che mirino a scoprire, riscoprire e valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio.
Obiettivo specifico è quello di sviluppare l’integrazione ed il dialogo tra artisti, operatori culturali ed economici locali, al fine di riconoscere ed affidare alla “valorizzazione del patrimonio culturale” della Città il ruolo di volano per lo sviluppo dell’economia turistica e di fonte di attrazione per turisti, visitatori e appassionati di musica jazz.
Aggregare realtà artistiche, ambiti di artigianato tipico e di produzione agricola locale sarà strategia privilegiata per garantire un riposizionamento competitivo ed assicurare la giusta visibilità della città di Ferrandina, con le sue risorse ambientali e culturali, sul mercato e contesto turistico provinciale, regionale e nazionale.
La realizzazione di un grande evento come “Majatica jazz festival” diviene, in quest’ottica, lo strumento ideale al raggiungimento di questi obiettivi.

Localizzazione Geografica

Il festival si svolge nella settimana precedente al Ferragosto in Basilicata, nella città di Ferrandina, situata su una collina che domina la valle del Basento, è circondata da colline con uliveti, dai quali si ricava il celebre olio extravergine di Majatica e le saporite olive nere infornate. Il Majatica jazz festival, che porta il nome dell’ulivo simbolo di Ferrandina, nasce con l'intento di avvicinare alla musica jazz non solo gli appassionati del genere, ma anche quanti sono pronti a lasciarsi incuriosire dal rapporto tra musica, arte, paesaggi e i millenari sapori della tradizione.

Meet The Team

I Nostri Partner

Immagine WhatsApp 2024-07-19 ore 17.07_e
logo UNder Core grande.jpg
bottom of page